Berlino, insieme a Roma e Parigi, è nello stretto club delle città Europee imperiali.
Anche se totalmente distrutta dai bombardamenti alleati della Seconda Guerra Mondiale Berlino è stata ricostruita tenendo conto della sua (antica) storia e quindi è (ancora) molto simile a come fu pensata da Gugliemo II di Prussia.
Certo la città è ora tutta nuova, ma ne è stata mantenuta, per quanto possibile, l'architettura originale tipica di fine '900.
Girando per la città non potrete fare a meno di incontrare ciò che rimane del periodo della Guerra Fredda e della ex DDR (1945 - 1989).
Sono "sopravvissute" alcune parti del "Muro di Berlino" (che ricordiamo separava la parte Ovest dalla Est di Berlino), il "folcloristico" Checkpoint Charlie e vari musei come quello dell'Ex DDR (il DDR Museum è accanto al Duomo) o quello delle Spie (Spy Museum Berlin in Potsdamer Platz)).
Per gli amanti della materia ricordiamo che il famoso "Ponte delle spie" è (invece) a Postsdam.
In Germania c'è il divieto assoluto di bere alcolici prima di mettersi al volante.
Non viene tollerato nessun tasso alcolemico, mentre in Italia basta che sia inferiore a 0,5 grammi di alcol per litro di sangue.
Praticamente se si beve qualunque alcolico e per qualunque quantità poi non si guida.
Noi consigliamo, come primo soggiorno, un pernottamento di almeno quattro notti tipo dal Giovedi al Lunedi mattina.
Se pensate di andare a vedere anche i dintorni, come "il ponte delle Spie di Glienicker Brucke" sul fiume Havel a Potsdam, considerate per almeno una giornata in più.
... e quindi assolutamente
non parcheggiate nei posti riservati ai locali
non buttate carte o rifiuti per terra
non fumate dove è proibito
non viaggiate in metro o bus senza il biglietto
in metropolitana, ma più in generale sulle scale mobili, lasciate libera la sinistra (vale anche a Londra) per chi a fretta e sale a piedi
a piedi non attraversate con il rosso ai semafori
a piedi non camminate sulle piste ciclabili
in auto, ma anche a piedi, date sempre la precedenza ai ciclisti
Se per qualche giorno non mangiate la vostra pasta preferita o la pizza da "Pappagone", Vi assicuriamo che non morirete.
Si può vivere, anche a lungo, senza dover obbligatoriamente mangiare nei ristoranti Italiani od in tante delle pizzerie sparse nel mondo.
Anzi approfittate per assaggiate i piatti tipici locali, magari in porzioni piccole per evitare di fare brutte figure,
Utilizzate le catene di fast food internazionali solo in caso di grande emergenza.
Moderate l'uso dell'alcool e ricordateVi che in molti paesi esiste la tolleranza zero rispetto ai valori ammessi di alcool nel sangue. Praticamente chi beve, anche un solo bicchiere di birra, non può guidare.
Di seguito alcuni tour che potete fare a Berlino usando i servizi di GetYourGuide. Se prenoti con il nostro codice a Te non cambia nulla e permetti a questo sito di esistere.
AugurandoTi una buona visita a Berlino Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com.
Booking.com